
Soluzioni su misura per ambienti acusticamente corretti.
Acustica Industriale e dei Materiali
Caratterizzazione Vibro-Acustica dei Materiali
Per le aziende
Materiacustica fonda il suo DNA sullo studio dell’acustica dei materiali e si è affermata quale leader indiscusso nel settore della caratterizzazione e modellazione del comportamento vibro-acustico dei materiali.
La società collabora con molteplici aziende produttrici e le supporta nella realizzazione e l’ottimizzazione di materiali innovativi e metamateriali per l’acustica e le vibrazioni.
Innovazione e ricerca per il controllo del rumore e delle vibrazioni
Oltre a produrre e commercializzare sistemi per la caratterizzazione dei materiali, Materiacustica applica il suo know-how alla riduzione del rumore dei macchinari. Dai grandi yacht ai piccoli elettrodomestici è in grado di sviluppare la soluzione più adatta per ridurre il rumore, aumentare il comfort o semplicemente modellare il suono di un prodotto, lavorando a stretto contatto con le aziende per rispettare gli stingenti requisiti di progetto.


INNOVAZIONE E
RICERCA

Test sui materiali
Materiacustica offre un servizio di caratterizzazione acustica e meccanica dei materiali porosi, fibrosi e viscoelastici ed è in grado sia di misurare tutti i parametri necessari per una successiva modellazione, sia di ricavarne alcuni con metodi di inversione partendo da un sottoinsieme di misure.
Materiacustica possiede il know-how, gli strumenti di indagine e i software di simulazione per ottimizzare qualsiasi sistema multistrato dal punto di vista acustico. Tutti i sistemi di misura ed i software di elaborazione sono stati sviluppati internamente e sono ampiamente documentati in articoli scientifici.
Il laboratorio di Materiacustica effettua i seguenti test su materiali e componenti:

Misura del coefficiente d'assorbimento (ISO 10534-2)
01
Misura delle grandezze caratteristiche di materiali porosi (tecnica della matrice di trasferimento 3 e 4 microfoni)
02
Misura della resistività al flusso d'aria (UNI ENI ISO 9053-2)
03
Misura della porosità
04
Misura della tortuosità
05
Misura della rigidità dinamica di materiali resilienti (ISO 9052)
06
Caratterizzazione meccanica di materiali viscoelastici mediante analisi quasi-statica e risonante
07
Transmission Loss di sistemi complessi (linee di scarico e di aspirazione, silenziatori, filtri aria, sistemi HVAC, ecc..)
08

